La Ragazza del Fabbro

L’uncinetto

L’altro giorno mio figlio mi ha chiesto di far rientrare un filo tirato dal suo maglione di lana preferito. Recupero il mio uncinetto ed eseguo il mini intervento senza problemi. Mi accingo a riporlo, ma chissà perchè lo guardo più attentamente e…mi si riapre la stanza della memoria!

Non la visitavo da tempo: ci sono tantissimi fotogrammi di momenti vissuti.

Lo vedete in foto, è un uncinetto che mi appartiene da più generazioni (e credo anche da diverse ere geologiche): è di fattura semplice ma vi posso assicurare che ci sono stati intessuti sogni, canti di sirene, sentimenti, abbracci e persino lutti.

Filati tanto simili ai sentimenti umani nel loro intreccio di forme e colori.

Ricordo che, spesse volte, l’apparente tranquillità mariana di chi lo usava celava un qualche dolore perché, sapete, ai movimenti delle mani corrispondono quelli del cuore.

Il tavolo adorno di diverse matassine colorate e mani leggere che sapevano confezionare scialli che, stesi per intero, assomigliavano a fiori sbocciati.

Ricordo il profumo perduto di una boccetta che non ho più ritrovato.

Riponendolo nella madia, mi accorgo che emana un pulviscolo dorato che riverbera nell’aria: sono i grani leggeri delle istantanee dei ricordi che non ledono l’anima e si lasciano molto amare.

Pubblicità

14 risposte a “L’uncinetto”

  1. A volte apriamo il cassetto dei ricordi, e di riempiano di nostalgia 💙

    Piace a 1 persona

    1. Vero, carissima Luisa, a volte basta un oggetto semplice per rievocare volti e situazioni, grazie infinite 💙

      Piace a 1 persona

  2. I ricordi fanno parte di noi, carissima Brigantia.
    Un abbraccio forte, buonanotte 💙💙💙

    Piace a 1 persona

    1. Verissimo e, in gran parte, determinano ciò che siamo…la vita pensa al resto, buona domenica a te carissima Valeria, grazie infinite 🖤🖤🖤❤️❤️❤️💙💙💙

      Piace a 1 persona

  3. Sono assolutamente d’accordo con te, carissima Brigantia!
    Buona domenica, un abbraccio forte 🖤🖤🖤❤❤❤💙💙💙

    Piace a 1 persona

  4. Molto bella complimenti, i ricordi vivono oltre il tempo.

    Piace a 1 persona

    1. Vero, e per tanta parte sono la misura di noi stessi, grazie mille 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Grazie a te carissima, buona serata.
        Giovanni

        Piace a 1 persona

  5. La nostalgia è devota ai ricordi, io sono piuttosto attaccata a quello che il presente mi rinnova, e possono esserci delle fasi molto distruttive da cui dopo viene appesa al futuro.

    Piace a 1 persona

    1. Sono assolutamente d’accordo con te, la “me” di adesso è il risultato di quelle fasi distruttive che toccano a tutti nella vita. Tuttavia, il lato disincantato coesiste con quello spiraglio che, ogni tanto, si apre sul passato. E’ inevitabile essere pragmatici al giorno d’oggi, si cerca di fare quotidianamente lo slalom tra le batoste della vita, grazie Trilcemarsh, buon pomeriggio a te 💞

      Piace a 1 persona

  6. Cara Rosanna, credo che tu riusciresti a comporre un poetico pensiero, ricco di sentimenti, anche soltanto guardando uno stuzzicadenti! Però è meraviglioso, e ti ringrazio, rendersi conto che basta poco per fermarsi a respirare e vivere nel cuore, nell’animo, sensazioni, profumi, colori, emozioni che in passato, per la vita frenetica che più o meno tutti viviamo, non abbiamo gustato. Sembra una sciocchezza, ma bastano davvero ago e filo per riaccendere un ricordo! Buona giornata, anzi buona avventura per oggi. Un caro abbraccio. 😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Mina carissima, sono davvero felice di ritrovarti qui, così la distanza tra noi si accorcia un po’! Ti ringrazio di cuore per le tue parole ed hai perfettamente ragione: la velocità che caratterizza il nostro tempo, talvolta non ci permette di comprendere appieno quanto siano preziose le soste del cuore, quanto ciò che diamo per scontato è quel valore che poi diventa un nostro tratto caratteriale. Di molte cose mi son resa conto dopo e le scrivo perchè fanno parte di me. Come dici bene, tutti abbiamo ricordo di qualcosa, foss’anche un gesto o una pietanza particolare. Buona giornata a te, ti abbraccio forte anch’io ❤️❤️❤️

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: