La Ragazza del Fabbro

Sei felice?

Eccola, è questa la domanda che io annovererei tra le meraviglie del mondo: sei felice?. Mi è stata posta recentemente e mi ha commossa e meravigliata, appunto. Perchè non è una domanda comune, non si pone in tempo di guerra (e al tempo odierno dove la violenza rema contro questo concetto): semplicemente la si dimentica, non fa parte di ciò che viviamo adesso, in special modo il post Covid con annessi e connessi. Quindi chi te la pone, ha realmente a cuore la tua risposta e gli fa piacere se tu hai un qualsiasi motivo per sorridere, anche banale. Personalmente, ho sempre sposato la bellissima teoria che il grande Totò illustrò in un’intervista all’altrettanto grande Oriana Fallaci : “Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza”. E se tra questi attimi ci mettessimo anche la primavera? La stagione che racconta le emozioni, che ti stringe tra germogli, fiori e che misura il tempo in cieli tersi e tramonti incandescenti che attraversano ogni fibra del tuo essere. Che ti propone prati di margherite e papaveri, dove ti tufferesti volentieri come facevi secoli fa e, invece, rimani in bilico. E quella benedetta domanda ti fa comprendere una cosa, e cioè se davvero vale la pena “prendersela”. Perchè ce li hai i motivi ma se questo “odioso” sentimento logora solamente te, allora bisogna trovare un modo per “essere felici”. Io ne ho due: la scrittura e il mare. E allora grazie per questa domanda. Se sono felice? Diciamo che ce la metto tutta, in caso d’emergenza cucinerò un po’ di fegato alla veneziana. Almeno, non sarà il mio!

Pubblicità

9 risposte a “Sei felice?

  1. Avatar Paola Pioletti70
    Paola Pioletti70

    Sei felice? No. In questa stagione soffro come un cane, poi a settembre mi riprendo…. e sì la felicità é cosa ben piccina, fatta di istanti.

    Piace a 1 persona

  2. L’estate è la mia stagione, ci sono nata, sarà per questo? Al contrario patisco parecchio l’inverno. Sulla felicità siamo concordi, Paola, credo sia la prospettiva migliore…

    Piace a 1 persona

  3. È una domanda molto complessa in realtà ed onestamente la risposta può essere davvero difficile. Io non saprei che dire, ci sono momenti in cui provo felicità ma altri in cui ansia, depressione o tristezza hanno il sopravvento.

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per il commento e non posso che essere d’accordo con te: è una domanda difficilissima. L’alternarsi dello stato d’animo dipende dalle situazioni che viviamo: credo che persino un ottimista incallito provi dei momenti di sconforto. Io non ne sono esente, ovviamente, ma dopo la metabolizzazione cerco di trarne qualcosa di buono e…”io speriamo che me la cavo” 😊

      "Mi piace"

  4. Io sono felice 😃 perché adoro l’estate, mi piace leggere, scrivere, ridere, ogni scusa è buona e mi piace il mare. Mi piace anche passeggiare, chiacchierare e pensare fa parte del pacchetto purtroppo, ogni tanto mi piacerebbe mandare in ferie il mio cervello. Dal momento che non posso raggiungere l’assenza totale di pensiero, mi concentro sulla gratitudine e su pensieri positivi!
    Buona serata 😃

    Piace a 1 persona

    1. Guardi il mondo con le lenti rosa della positività ed è bellissimo! Questo ti permette di godere delle cose che hai e delle tue passioni. Occorre molto impegno in questo, come giustamente sottolinei, e una grande dose di umanità. Valeria, io adoro l’estate (è la mia stagione di nascita), la scrittura e per quanto riguarda il mare…io sono azzurra dentro!!! Felice serata a te ❤️❤️❤️

      Piace a 1 persona

      1. Che meraviglia, grazie. Anche io adoro il mare, sono un pesciolino, è bellissimo avere così tanti interessi e passioni in comune!
        Buona serata! ❤❤❤

        Piace a 1 persona

  5. Bellissime parole, qualcuno diceva così: Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscio di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità.”
    (Friedrich Nietzsche)

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per il commento e per la bellissima citazione di Nietzsche, buon pomeriggio a te 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: